You are here:

GUIDA ALLA CUCINA PERFETTA

Come strutturarla? Che accessori aggiungere? Quali sono i dettagli che la renderanno perfetta? Grazie a questa breve guida potrai potrai in pochi passi progettare la cucina da esterno che hai sempre sognato: pratica, funzionale ed accattivante.
Creare la cucina che fa per te non può essere piu facile..

Approfondisci

GUIDE ALLA CUCINA PERFETTA

Progettare una Cucina da Esterno può essere semplice, ma presenta alcuni punti chiave da chiarire.
Quanto deve essere grande?
Dove posizionarla?
Dove sarebbe opportuno inserire le griglie/ fuochi?
Quanto spazio far intercorrere tra gli elementi componibili?
Quanto alta e profonda dovrebbe essere la cucina?
In questo spazio affronteremo 7 punti chiave che potrebbero aiutare la realizzazione della Cucina Perfetta:
– Posizione della Griglia
– Forma e posa della cucina
– Disposizione degli Accessori
– Dimensioni –
Costruzione e materiali di finitura
– Accessibilità
– Finiture

POSIZIONE GRIGLIA

La griglia è normalmente la parte centrale della propria Cucina da Esterno. La scelta del posizionamento è fondamentale per svariate ragioni che includono la parte estetica, la direzione del vento, il corso del fumo etc..

  1. La Griglia è meglio posizionarla sottovento rispetto la posizione degli ospiti non soggetti cosi’ ai fumi delle cotture.
  2. La parte posteriore della cappa è la parte meno rifinita e meno attraente. La soluzione migliore è posizionare la griglia in modo da nasconderne il retro. Se progettate di avere posti a sedere attorno alla griglia, di sicuro gli ospiti non vorranno sedersi dietro il Grill, specialmente mentre si cucina.
  3. Correnti d’aria ed il vento non dovrebbero soffiare contro il retro della griglia perché andrebbero a smorzare la fiamma rendendo la temperatura del dispositivo instabile.
  4. Se possedete una piscina e avete dei bambini, posizionate la griglia in modo che lo Chef abbia sempre sotto controllo la vasca in modo da poter monitorare costantemente la situazione.

DISPOSIZIONE DEGLI ELEMENTI

La disposizione degli elementi può fare una grossa differenza nella funzionalità della vostra cucina. Pensate a separare la cucina in zone a diversa funzione: Preparazione, Cottura ed Intrattenimento; generalmente per una cucina più piccola ridurre il numero di zone a 2 per preparazione e servizio dei cibi.

  1. Tenete gli elementi ad alta temperatura insieme (griglie e fornelli) cosi come quelli freddi (lavandino e frigorifero);
  2. Cercate di ritagliare uno spazio di almeno 30cm a lato delle griglie per appoggiare dei vassoi;
  3. I posti per i commensali dovrebbero essere posti vicino alle zone fredde ed alle apparecchiature quali frigorifero, dispencer per ghiaccio e postazione bar/cocktail;
  4. Se decidete di includere in frigorifero nella cucina piazzatelo in modo che sia facilmente accessibile dagli ospiti senza dover incrociare la zona di lavoro dello chef alla griglia.
  5. Pensate di inserire sotto agli elementi con acqua delle portine: in futuro si potrebbe aver bisogno di effettuare riparazioni e con delle antine evitare di dover smontare parte della cucina;
  6. Due elementi sono facilmente omessi ma di grande importanza.. pensate ad inserire spazi liberi per poter appoggiare vassoi o piatti e cassetti per riporre posate e strumenti di cottura.

FORMA E POSA DELLA CUCINA

Disegnare la forma della propria Cucina è un passaggio cruciale. La forma ha un impatto enorme sulla funzionalità della cucinassi costi, sull’estetica della composizione e perfino sul risultato visivo dell’intera area esterna. In genere la scelta è guidata dalla spesa che si vuole effettuare o dallo spazio, il che rende la scelta a volte obbligata. Ma se si hanno a disposizione spazio e un buon budget, scegliere dimensioni e forma può non essere una scelta semplice:

  1. Creare una lista di accessori che si vorrebbe avere può essere un ottimo punto di partenza: il numero di accessori infatti può determinare lo spazio di cui bisogna disporre.
  2. Se pensavate di disporre posti a sedere intorno alla Cucina, posizionateli in modo da offrire agli ospiti la migliore vista possibile. Meglio la vista sulla piscina che sulla recinzione dei vicini.
  3. Se il giardino o l’abitazione hanno particolari forme, con la cucina si possono assecondare o contrastare le linee dell’ambiente.
  4. Nuovamente,tener conto delle correnti d’aria e posizionare la cucina in modo da non aver fumo ad infastidire la casa e gli ospiti.
  5. L’accessibilità spesso può dare una mano nel posizionamento dell’isola. Pensate di dover portare una bombola del gas o di dover progettare lavori aggiuntivi e costosi per l’allacciamento più distante di tubi di gas ed acqua.
  6. Pensate se si userà principalmente la Cucina da Esterno per la famiglia o per un gruppo più ampio di persone.Questo vi aiuterà a decidere la grandezza e la lontananza rispetto alla casa della struttura.
  7. Se pensate di utilizzare la griglia tutto l’anno progettate l’installazione di una copertura, una pergola o semplicemente un ombrellone per evitare sole e pioggia.

DIMENSIONI

Le dimensioni sono generalmente una dei fattori da valutare con maggiore attenzione nella progettazione della vostra cucina ed a seguito vi forniamo qualche opzione:

  1. Normalmente i piani di lavoro sono situati a 90cm di altezza, ma è possibile alzarli/abbassarli;
  2. Gli sgabelli da bar sono studiati per banconi di altezza tra i 105/110 cm e le normali sedie con tavole alte 70/80cm..piani più elevati comporteranno che normali sedie e sgabelli risultino scomode;
  3. La profondità dei piani deve essere maggiore delle dimensioni degli elementi istallati (lavandini,..) considerando anche lo spazio occupato dalla cappa del grill quando aperto; questo aspetto diventa critico quando si ha un muro dietro la cucina ed occorre considerare minimo 70cm;
  4. La profondità del piano bar dovrebbe essere tra i 25 e i 35cm, mentre lo spazio per le ginocchia di almeno 20cm,anche se la soluzione migliore sarebbe di 30cm;
  5. Per i posti a sedere dovrete considerare uno spazio di circa 75cm per sedia, ed uno spazio tra il bancone e il muro di 120cm. Questa disposizione lascerà abbastanza spazio per sedersi comodamente ed al contempo spazio per poter passare agilmente dietro alle sedute;
  6. Se la vostra cucina ha una forma ad U o vicino alla casa o ad un muro è preferibile lasciare uno spazio interno di 120cm. Un’altra soluzione accettabile sarebbero 90cm ma lo spazio potrebbe risultare facile da affollare.

COSTRUZIONE E MATERIALI

Ci sono praticamente un’infinità di tipi diversi di materiali che possono essere usati per le finiture della propria Cucina

  1. Normalmente la struttura di una Cucina da Esterno è formata da un telaio di acciaio zincato ricoperta da un rivestimento in cemento impermeabile. E’ più leggera, consente di guadagnare spazio all’interno della cucinano arrugginisce ed è più veloce da montare, oltre che dare la possibilità di spostare il tutto in caso di necessità.Tuttavia alcuni preferiscono costruire l’intera struttura in cemento, il che, anche se possibile, può portare ad alcuni inconvenienti: in genere infatti porta tempi di costruzione più lunghi, meno spazio all’interno della struttura stessa e in genere problemi di ritenzione di liquidi ed umidità creando un ambiente ideale per le muffe.Ciò nonostante se la necessità o la propria volontà è quella di avere una struttura in puro cemento, rimane comunque un’alternativa percorribile con alcuni specifici trattamenti;
  2. La scelta delle finiture dei piani di lavoro è praticamente illimitata: granito, marmo, calcare, ardesia, onice, travertino…ognuno dei quali con diverse possibilità di colori e sfumature. Alcuni materiali essendo porosi richiedono trattamento, mentre materiali dai colori scuri tenderanno a surriscaldarsi quando esposti ai raggi solari mentre i materiali chiari no.Altra soluzione alla pietra può essere un piano di lavoro in materiale plastico o porcellanato che porterà si un minor costo ma una maggiore richiesta di manutenzione a lavoro finito.
  3. . Le finiture per le facce laterali della cucina possono andare dalle più semplici, quale la pittura dei pannelli laterali (meno costose) o rivestimenti in plastica, legno o pietra sia industriale ( dal prezzo più basso) che di vera pietra (dal costo maggiore).

UTILITIES

Aggiungere alla cucina particolari dettagli può essere un po più costoso ma sicuramente agevolerà l’utilizzo della vostra Cucina da Esterno. Ciò detto con la semplice vecchia bombola del gas si può avere una cucina funzionante e prestante.

  1. Di tutti, l’allacciamento elettrico è forse il più utile. I più moderni BBQ utilizzano energia elettrica per l’alimentazione di luci e motorini elettrici (quali il girarrosto) , ma al contempo anche frigorifero, macchine del ghiaccio e del caffè, ed impianti stereo richiedono elettricità;
  2. Se pensate di istallare un lavandino, anche l’allacciamento alle tubature dell’acqua è indispensabile: se ben pianificato il collegamento risulterà comunque un facile lavoro;
  3. Le classiche bombole del gas sono la soluzione più economica ed efficace per il funzionamento delle griglie, ciò non esclude la possibilità di allacciare la cucina direttamente alla propria linea del gas.

TOCCHI FINALI

A questo punto avete scelto la forma, scelto i materiali per le finiture, deciso altezza e profondità, equipaggiamento, ma ci sono ancora da fare alcune scelte che potranno di molto migliorare la praticità e il look della vostra cucina.

  1. Una buona illuminazione può rendere più piacevole e funzionale l’intera struttura. Considerate l’istallazione di luci nei pressi della griglia e delle postazioni dove intendete preparare cibi e bevande, e di istallare luci alla base della struttura per conferire maggior impatto visivo al prodotto;
  2. Se non avete un sistema audio all’esterno,la cucina può essere un ottimo posto per istallarlo..Esistono diversi tipi di impianti adatti all’esterno che possono essere facilmente incorporati nella struttura della cucina comprese casse per cellulari e iphone.
  3. Un buon motivo per ritrovarsi con amici e parenti è per guardare insieme una partita o un film..Con un televisore da Esterno potrete tranquillamente godervi questi momenti mentre cucinate in compagnia;
  4. Con una copertura fissa per la cucina come una tettoia o una pergotenda potrete estendere il periodo di utilizzo della vostra cucina da esterno guadagnando una postazione accessibile e funzionante 12 mesi all’anno.